Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Pedane regolabili SCM? Che Odissea!

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Pedane regolabili SCM? Che Odissea!

    Con questo mio articolo NON voglio condizionare in maniera negativa nessuno, n? danneggiare il nome di qualsivoglia azienda. Riporto solo ci? che mi ? accaduto e di quella che ritengo, essere stata una truffa ai miei danni, scrivendo i nomi di chi ha partecipato a questa odissea nel bene e nel male.
    Tutti quelli citati in questo commento sono al corrente dell?accaduto, perch? sono stati interpellati telefonicamente per risolvere la questione. Il mio obiettivo quindi ? quello di responsabilizzare maggiormente chi come me acquista accessori on-line e anche rendere merito a chi infine ha risolto il mio problema.


    Innanzitutto, voglio ringraziare pubblicamente Stefano, il titolare della SCM-Racing per la cordialit? e disponibilit?. Perch? si ? davvero prodigato per risolvere il mio problema.
    Ho davvero percepito la passione e l'orgoglio che ha per il suo lavoro e per il mondo delle due ruote, e sebbene sia una persona di indubbio successo (poich? lavora anche con diversi team del motomondiale prototipi e superbike), si interessa comunque e si sbatte parecchio per dare una mano a gente come me e molti di voi, che anche amiamo la moto, ma che siamo lontani anni luce dal mondo delle corse e dai livelli d'eccellenza a cui lui e la sua azienda sono abituati ad avere a che fare.

    Ora spiego la vicenda partendo dall'inizio:
    In vista di un mio avvicinamento alla pista, ho iniziato ad acquistare gli accessori indispensabili (secondo me) per poter affrontare l'esperienza in sicurezza e divertimento .
    Tra cui, ho cercato sul web delle pedane arretrate, che fossero su cuscinetti, solide, con facilit? a reperire ricambi, regolabili e ad un prezzo ACCESSIBILE.
    Dopo un'infruttuosa ricerca sull'usato durata pi? di un mese, in cui ogni tanto sbirciavo anche sul nuovo, che per? aveva prezzi per me fuori budget, finalmente: ALLELUIA ho trovato un'inserzione di vendita sul sito HotnRare, il sito di vendita on-line della nota Faster96 (Le sedi legali delle suddette aziende hanno lo stesso indirizzo e il numero civico cambia solo per un "/A" come ? scritto sui loro rispettivi siti).
    Il prodotto ? proprio ci? che cercavo io, infatti propongono le pedane chiamate "Superbike" con la descrizione sotto che dice: "SCM ha realizzato una linea di pedane arretrate multiregolazione di alto livello qualitativo. Il risultato ? un prodotto di primo livello, di grande funzionalit? proposto ad un prezzo accessibile a tutti... bla, bla, bla". il prezzo ? interessante, si parla infatti di circa 200? nuove e spedite.

    E' fatta , penso io... Sono le pedane SCM SBK (Superbike). sul sito SCM-Racing le descrivono come pluriregolabili e con movimenti su doppi cuscinetti schermati in 2RS, e omologate TUV.
    Le conoscevo gi? e sui forum sono considerate ottime da chi le ha avute e paragonate alla concorrenza.
    Cos? telefono a HotnRare.com, alias la nota Faster96 e la signorina al telefono mi conferma che sono disponibili in pronta consegna, ma ne rimane ancora solo un kit, e che se faccio l'ordine pagando subito me le spediranno in settimana.
    Detto fatto!
    Mi registro, pago e mi vengono recapitate come promesso in settimana.:festa2:

    Prima di aprire la confezione trasparente, per scrupolo, ho per? preferito verificare sul sito SCM-Racing la corrispondenza del codice delle pedane per il mio modello di moto, una gsx-r 750 k8.
    I codici corrispondevano, ma guardando l'esploso delle istruzioni per l'assemblaggio sul sito SCM ho notato 4 o 5 cose che non corrispondevano al prodotto che avevo in mano ... Paratacco lato freno diverso, forma leva freno diversa, albero cambio diverso, quote in mm e interassi vari diversi ecc.
    Al che preoccupato di essere incappato in qualche truffa o clone del prestigioso marchio, ho inoltrato una lunga mail, domandando direttamente alla SCM chiarimenti riguardo alle mie pedane, allegando le foto della confezione trasparente che avevo ricevuto e in cui evidenziavo le differenze tra le mie SBK e quelle che avevano loro sul sito.

    Sabato mattina la SCM mi risponde, scrivendomi: "Buongiorno, mi chiami pure anche oggi al numero ******." Firmato Stefano
    Non perdo tempo, lo chiamo, e alla sua richiesta, io parto con lo spiegone. Lui mi lascia finire e mi fa: ?Ho capito, ma dammi pure del tu! Sono il titolare della SCM? e io mi dicoBene, siamo partiti col piede giusto!?.
    Seguendo le sue istruzioni inizio a ispezionare la confezione e le pedane all'interno perch? lui aveva delle perplessit? sul prodotto (credo in realt? che avesse capito bene tutto da subito, ma voleva lasciare il beneficio del dubbio).
    Subito mi conferma che sono effettivamente pedane SCM e non dei cloni.
    ?Ottimo?, penso io... ?sempre meglio?
    Stefano mi dice ancora: "Prova adesso a incidere il celofan in corrispondenza dell'albero leva cambio, estrailo e vedi se dentro ci trovi i cuscinetti o la boccola in bronzo?.
    Io un po? stranito da questo, gli dico: "Ma cos? ? come se aprissi la confezione" (temevo per eventuali problemi in caso di restituzione), ma lui mi rassicura, quindi faccio come dice e? Sorpresa! Niente cuscinetti, ma una bella boccola.
    ?Coooosa, le pedane SCM SBK su boccole??:eek2:

    Per farla breve... Quelle che ho acquistato sono s? pedane regolabili SCM SBK, ma il primo modello commercializzato nel lontano 2006 o gi? di l?, con quote abbastanza diverse dalle pedane attuali e con movimenti NON su cuscinetti . Le mie sono fuori produzione da anni ormai, perch? il progetto da allora si ? evoluto e sono state variate quote e componenti anche in funzione della sicurezza, infatti hanno perfino ricevuto l'omologazione TUV.
    Per capirne di pi? sul perch? delle modifiche, riporto l?esempio che mi ha fatto Stefano.
    E? evidente che ormai i moderni pneumatici e ciclistiche hanno raggiunto prestazioni eccezionali e montati sulle moto sportive anche di qualche anno fa riescono adesso a far raggiungere angoli di piega maggiori. Ecco, sul mio modello di moto, alla SCM hanno riscontrato che a volte, in pista, i piloti pi? smaliziati curvando a sinistra, arrivassero a grattare l'asfalto con le pedane (precisamente la testa dell?albero leva cambio).
    Questo seppur accadesse di rado e in casi estremi (tipo su moto col mono scarico, che affondava troppo), e con angoli di piega limite, faceva temere per una scivolata.
    Questo ha comportato l?evoluzione delle pedane, in modo che nel nuovo attuale modello in produzione, il problema ? stato corretto e non si rischia di finire per terra.

    Le evoluzioni sono state tali, che sulle mie ?vecchie? pedane, ormai, non c'? nemmeno la possibilit? di eliminare i difetti sostituendo i singoli pezzi con quelli delle pedane che produce ora SCM, perch? alcuni di questi non si riuscirebbero neanche a montare.

    La SCM quindi non pu? pi? rispondere di un modello di pedana fuori produzione, da cos? tanto, al massimo pu? fornirne i ricambi originali, ma conformi comunque solo a quel progetto ormai dello scorso decennio.
    Pare che la Faster96 non sia nuova a questi spiacevoli episodi come quello capitato a me, e quindi la SCM ha preferito non lavorarci pi? assieme.
    E IO PAGO! :nomoney:

    Alla scoperta di tutte ste cose, mi sentivo decisamente sconsolato e incatsato per ?l?in**lata? ricevuta.
    Per mia grandissima gioia, per?, Stefano mi ha proposto di occuparsi a sue spese di risolvere il problema (un vero signore) , offrendomi di adeguare le mie "vecchie" (sono nuove per me) pedane ai nuovi standard di sicurezza di quelle nuove.
    Ha fatto effettuare dai suoi tecnici, tutte le lavorazioni al CNC per poterci poi mettere i cuscinetti, portare gli ingombri e le quote ai valori delle pedane SBK attualmente in produzione, con anche la sostituzione di tutti i componenti estetici e funzionali non modificabili dalla lavorazione, eccetera, per adeguare al massimo le caratteristiche delle mie famose pedane al livello di quelle dell?attuale analogo modello in vendita, e fornendomi anche a corredo un certificato dei lavori e interventi eseguiti, che immagino non siano stati pochi, nemmeno economici purtroppo.
    CHAPEAU, per chi sa il francese.

    Quindi :
    GRAZIE alla SCM-Racing per la seriet?, professionalit? e disponibilit?, sicuramente non posso che spendere buone parole e far buona pubblicit? a un?azienda che lavora cos? e si mette a disposizione dei clienti[IMG]file:///C:\Users\SEVEN\AppData\Local\Temp\msohtmlclip1\01\ clip_image016.gif[/IMG] .
    e?
    Attenzione a quelle aziende che perch? seppur forti di un marchio e un nome molto famoso nel mondo degli accessori e ricambi auto e moto, non si fanno affatto problemi a rifilare in modo disonesto fondi di magazzino fuori produzione e ormai irreperibili, spacciandoli per offerte speciali dei modelli e marchi Top in produzione, giocando la carta dello ?stesso nome? tra i prodotti vecchi e i nuovi.:frustate:

    Pensateci? nel mio caso specifico, alla fine la HotnRare vendendomi una pedana vecchia, superata e, seppure in rare occasioni, non completamente sicura, in caso di problemi non avrebbe danni di immagine, perch? tanto sulla pedana c'? scritto il marchio del produttore, non di chi la commercializza, quindi tutti i problemi e la figuraccia sarebbero solo del produttore, ? ovvio!!!
    La HotnRare non riconosce da parte sua alcuna colpa o leggerezza per l?accaduto.
    Li ho anche contattati al telefono naturalmente, per vedere il cosa dicevano, fingendomi un?acquirente interessato all?acquisto. Loro mi hanno elencato molte delle caratteristiche tecniche delle pedane in questione e mi hanno anche confermato che per saperne di pi? potevo visitare il sito SCM-racing.

    Quando dopo un po? di domande, gli ho detto che in realt? io avevo gi? acquistato le suddette pedane, riscontrando differenze rispetto a ci? che mi dicevano loro, prima si sono arrampicati sugli specchi:specchio:, con frasi tipo: ?? eh, ma non cambia nulla? le boccole vanno ugualmente bene infatti sulla mia moto ho delle pedane su boccole da anni?. cambia solo l?estetica?. ? e cos? via, poi alle mie continue correzioni, forse irritati, se ne sono lavati bellamente le mani .
    Cos? mi hanno ringraziato per la segnalazione, sostenendo comunque che se l?anno non ? specificato, non posso lamentarmi di nulla, quindi fatti miei in pratica!!! Anzi la loro soluzione ? stata: ?Se non le piacciono ce le pu? restituire? che poi non ? una soluzione, ma sarebbe solo un mio diritto .
    Cio?, in un caso analogo sarebbe come se oggi nel 2015, a uno andando in concessionaria per comprare una Fiat Punto, gli dessero quella del ?95, dicendogli che acquister? una normale Fiat Punto scontata (di attuale produzione), tanto sempre una Punto rimane, se no, se vuole l?ultimo modello deve specificarlo. Ma scherziamo.

    Scusate se sono stato prolisso, ma non ho la capacit? di sintesi.

    Lamps colleghi.:thanks:

  • Font Size
    #2
    Se riassumi in 5 righe giuro che lo leggo.

    Comment


    • Font Size
      #3
      Quoto il conte..

      Comment


      • Font Size
        #4
        Complimenti a SCM!!!

        Comment


        • Font Size
          #5
          La vicenda ? complessa e il tuo acume ? stato notevole.

          Ritengo giusto e doveroso premiare anche solo con il passaparola le ditte serie e bastonare quelle in malafede.

          Grazie per la pazienza che hai avuto nel descriverci i fatti Extroseangel

          Comment


          • Font Size
            #6
            Il succo ? che sto famoso sito on-line vende pedane scm superbike nuove ad un prezzo invitante... Meno di200? spedite. Chiedendo informazioni al telefono visto che ero sospettoso del prezzo cos? appetibile, dicono essere le pedane scm di attuale produzione, invitando a consultare il sito del produttore per i dettagli tecnici. Invece le pedane che spediscono sono fondi di magazzino, vecchie e non aggiornate, originali certo, compatibili anche, ma con caratteristiche tecniche parecchio inferiori a quelle in produzione oggi.
            Io ho abboccato a quel che dicevano e mi sono trovato in mano ste pedane primitive.

            Il sito online da cui ho acquistato non riconosce da parte sua alcuna colpa perch? dice che l'inserzione del prodotto non riporta l'anno, quindi non bisogna dare per scontato che siano le pedane in produzione adesso, anche se telefonicamente mi dicevano di consultare il sito SCM-RACING per le specifiche. Quindi da parte loro picche.

            Il titolare della Scm contattato da me x chiarimenti a sue spese e di sua iniziativa ha risolto il problema.
            Infatti gli ho spedito le pedane e lui le ha modificate alla fresa CNC e aggiornate in tutto a quelle di attuale pproduzione, e me le ha rispedite... Tutto gratis x me. Tengo a dire anche che sarebbero state fuori garanzia, perch? la scm e il sito hot'n rare /Faster 96 non collaborano pi? da anni a causa di altri episodi simili al mio.

            Ho riassunto pi? che potevo

            Comment


            • Font Size
              #7
              Mi sono sentito in dovere, verso gli utenti motociclisti come noi che rischiano di farsi fregare come me, nonostante le accortezze, le telefonate per verificare la viridicit? delle inserzioni e il rivolgersi a siti conosciuti, blasonati e quindi in teoria seri.
              E anche volevo sdebitarsi con Stefano della Scm per l'atteggiamento davvero lodevole nel risolvere le questioni legate a ci? che vende e ha venduto in passato la sua azienda.

              Grazie a voi colleghi per la pazienza a leggere.

              Comment


              • Font Size
                #8
                Ora ho letto, tutto ? bene quel che finisce bene.

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  aziende e ancora di pi? i titolari stessi,come nello specifico la Scm,sono da ammirare per il comportamento tenuto.
                  Potevano lavarsene le mani...e non hanno fatto.
                  Dopo aver letto questo,penso che se avr? bisogno di un nuovo paio di pedane,li terr? seriamente in considerazione.
                  :1:

                  Comment

                  X
                  Working...
                  X